Archelios 8 – Parco del Campagnol

Impianto fotovoltaico Parco del Campagnol – Potenza 16,74 Kwp

impiano santa lucia       impianto santa lucia

Realizzato a completamento dell’estensione del Parco del Campagnol, è in realtà parte di un progetto più vasto, interamente ideato e realizzato da Archimede Servizi, che ha incluso la copertura delle panchine con tettoie a copertura fotovoltaica, con pannelli semitrasparenti per permettere il passaggio della luce e contemporaneamente la schermatura dai raggi solari. E’ un po’ la “summa” delle sperimentazioni fatte con gli impianti precedenti e tutte le tecnologie innovative sono state concentrate in questo progetto.

Analogamente è stata ricoperta la piastra dove sono stati situati i servizi, tra cui un bagno, due distributori automatici e la “Casaqua”, distributore di acqua gasata e naturale refrigerata.

Archimede ha anche provveduto all’installazione delle telecamere di videosorveglianza, coadiuvata nel progetto dall’Ufficio Informatica Comunale.

La particolarità di questo impianto fotovoltaico consiste nell’utilizzo dei micro-inverter, un sistema innovativo che permette di ottimizzare la resa dei pannelli anche se sono orientati con inclinazioni differenti l’uno dall’altro. Questa tecnica ha permesso di realizzare delle coperture di aspetto più gradevole, dalla forma ad ala, mantenendo una produzione elettrica sufficiente ripagare nel tempo l’investimento effettuato, grazie agli incentivi del GSE sull’energia prodotta.

L’intero intervento, comprendente anche la manutenzione di tutte le aree verdi del parco, è così risultato di fatto a costo zero per l’Amministrazione Comunale e per i Cittadini, che con un costo addirittura leggermente inferiore al precedente, godono della manutenzione completa del Parco e dei servizi di ristoro e della distribuzione dell’acqua e non ultimo, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

L’impianto produce circa 15.900 kwh annui, evitando l’immissione in atmosfera di circa 10.200 kg di CO2. La produzione è sufficiente a coprire interamente i consumi di tutta l’area, compresa l’illuminazione pubblica del parco.