Elementari Salvo D’Acquisto

L’edificio delle scuole elementari S. D’Acquisto è dislocato su una superficie molto ampia ed è per questo servito da tre centrali termiche distinte, coadiuvate nella parte della nuova mensa da una pompa di calore elettrica. Per inciso, i consumi di quest’ultima, installata di recente, sono totalmente assorbiti dalla produzione dell’impianto fotovoltaico presente su questo sito.
Oltre alla telegestione , pulizie e ripristini, è stata sostituita una caldaia (guasta da anni), ripristinando le corrette temperature in ogni zona dell’edificio.
La stima di risparmio annuo ottenibile si attesta sui 5.000 mc.
Su due classi di questa scuola sono stati sperimentati dei pannelli elettrici a induzione, ciascuno dei quali ha potuto riscaldare un’aula con una potenza impegnata di 400 watt.
L’esperimento verrà preso a base per ulteriori espansioni del sistema di riscaldamento a induzione in siti di piccole dimensioni dove sia necessario riscaldare sporadicamente. Il sistema a induzione, infatti, non riscalda l’aria, ma gli oggetti, fornendo comfort in pochissimi minuti.

 D' Acquisto 2-1Telegestione sdacquisto2
Telegestione sdacquisto3Telegestione sdacquisto1